Cara università… per i fuorisede costa oltre 7.000 €

Spese universitarie troppo onerose! Un problema che si ripresenta puntuale ogni anno e che, evidentemente, persiste. La questione riguarda il rincaro di tutta una serie di spese che gli universitari sono costretti ad affrontare e nelle quali il canone d’affitto di una stanza rappresenta la ciliegina sulla torta.

Lo conferma il nuovo rapporto realizzato da Federconsumatori che ha monitorato le spese dei giovani universitari. Dai dati emersi sembra che i circa 450.000 studenti fuori sede presenti in Italia spendono cifre da capogiro. Gli universitari fuori sede con un reddito di seconda fascia spendono in media 8.860 euro annui affittando una stanza singola e 7.750 una doppia. Coloro che rientrano nella terza fascia di reddito spendono in media 9.211 euro affittando una stanza singola e 8.101 euro annui per la doppia.

Le spese elevate non riguardano solo gli studenti che vanno fuori per gli studi, infatti, secondo la ricerca gli universitari in sede, il cui reddito rientra nella seconda fascia, spendono in media 1.327 euro, coloro che rientrano nella terza fascia, devono sborsare 1.678 euro.

Insomma andare all’università costa caro, anche se al Sud le spese sono inferiori in media del 25-30 per cento rispetto alla media nazionale. Di fronte a queste statistiche non sono mancate le reazioni di commento degli studenti siciliani sui social network. Ciò che emerge, oltre ad una generale malcontento del rapporto qualità prezzo, è la denuncia diffusissima della totale assenza di contratti di locazione ai fuori sede, costretti dunque a pagare parcelle da capogiro ma rigorosamente sommerse.

 (Per il Quotidiano di Sicilia del 26 ottobre 2011, pagina 12)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...