Nasce il Centro certificazione per il gambero “Sicilia Dop”

“L’ottenimento del marchio Dop implica necessariamente un cambiamento culturale da parte degli operatori della pesca. Il disciplinare rappresenta uno strumento innovativo a disposizione delle imprese di pesca alla luce dell’attuale crisi, strutturale e commerciale, che investe il settore”. Lo ha detto Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della pesca di Mazara, in merito alla nascita del Centro per la certificazione del gambero di Sicilia, durante delle riunione plenaria dell’Osservatorio della pesca del Mediterraneo. Precisamente il centro avrà sede nell’Iamc-Cnr di Capo Granitola.

Il Disciplinare per la Dop del gambero rosso di Sicilia è stato illustrato durante il meeting. Si è delucidato, inoltre, il percorso per ottenere, attraverso il processo di tracciabilità (dal peschereccio alla distribuzione), la cosiddetta Certificazione di qualità ecologica del prodotto ittico, riconosciuta dalla Fao.

“C’é la necessità di avviare un percorso condiviso con tutti i partner, sia pubblici che privati, del Distretto della pesca, affinché si pervenga ad un marchio Dop del gambero rosso, rosa e viola di Sicilia, evitando così inutili duplicazioni”, ha concluso Giuseppe Pernice, coordinatore dell’Osservatorio.

(Per il Quotidiano di Sicilia del 21 settembre, pagina 5)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...