I documenti dei contribuenti cavalcano l’onda telematica

Arriverà il giorno nel quale tutte le pratiche burocratiche viaggeranno online, comportando un notevole risparmio di spazio e di tempo per tutti: cittadini ed apparati. Un altro piccolo passo verso questa apparente utopia è stato fatto in Sicilia. È stata firmata, infatti, una convenzione tra le direzioni provinciali dell’Agenzia delle Entrate e l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, che prevede l’invio tramite Pec della documentazione riguardante le dichiarazioni sottoposte a controllo formale. Questo si tradurrà in una riduzione del numero dei contribuenti siciliani in coda agli sportelli dell’Agenzia, alle prese con il controllo formale delle dichiarazioni dei redditi.

Il progetto vedrà coinvolto, in una prima fase, Palermo, Caltanissetta, Gela, Enna, Nicosia e Ragusa. Non appena sarà completato l’iter di attivazione del canale Pec per le restanti Direzioni provinciali, saranno firmate le intese anche con gli Ordini delle altre circoscrizioni della Sicilia.

La suddetta attività di controllo è una procedura che coinvolge molti contribuenti, basti pensare che nel solo2010 hacoinvolto 25 mila contribuenti isolani. Questa verifica consiste nel riscontro della veridicità dei dati indicati in dichiarazione relativi alla ritenute, alle deduzioni e alle detrazioni d’imposta.

Come sarà quindi la nuova procedura? Ce lo spiega la stessa Agenzia: “La documentazione potrà essere inviata tramite il canale Pec dal commercialista a cui il contribuente si rivolge per l’assistenza professionale. L’intermediario abilitato dovrà allegare alla documentazione richiesta una dichiarazione di responsabilità, che attesti la conformità dei documenti inviati agli originali in suo possesso, corredata dalla copia del tesserino di iscrizione all’ordine e dal documento di identità. È necessario che il contribuente elegga domicilio fiscale presso lo studio del professionista per la ricezione delle successive comunicazioni relative al controllo formale”.

(Per il Quotidiano di Sicilia del 16 settembre, pagina 3)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...