Un altro caso di soldi pubblici per accontentare gli amici?

“Circuito del mito”: arrivano dure critiche sul sistema di assegnazione delle località coinvolte. Con una interrogazione parlamentare, infatti, il deputato regionale del Pdl Roberto Corona chiede all’assessore regionale al turismo Daniele Tranchida di conoscere quali criteri siano stati adottati per la scelta dei luoghi dove effettuare gli spettacoli del “Circuito del mito”.

“Non si conosce – ha dichiarato Corona – se l’elenco dei paesi scelti sia stato frutto di uno studio oculato, tenendo conto delle previsioni di ritorno degli investimenti in termini di sviluppo e di presenze turistiche e soprattutto quanti soldi siano stati investiti e quante aziende di spettacolo siano state coinvolte”.

“Inoltre – ha proseguito Corona – in alcune località è avvenuta una concentrazione eccessiva di manifestazioni senza considerare un programma proporzionato al numero dei paesi presenti all’interno del “Circuito del mito”. Vorrei sapere se i soldi pubblici, vista la loro esiguità, siano stati spesi con criterio, oppure se, come al solito siano stati distribuiti come finanziamenti a pioggia con l’unico obiettivo di accontentare i propri amici”.

Il “Circuito del mito”, finanziato con i fondi comunitari del programma operativo Fesr 2007/13, quest’anno prevede 590 serate di musica, danza, teatro, magia e mostre, 176 spettacoli, questo in oltre 100 diverse località, nel periodo che va da luglio a fine ottobre.

Durante la presentazione l’assessore Tranchida aveva sottolineato come fosse “un’offerta variegata, indirizzata a gusti diversi e a generi difformi. L’eterogeneità, uno dei punti di forza del “Circuito del mito”, accanto alla caratteristica di rendere fruibili luoghi e monumenti straordinari, incrementando i flussi turistici verso la Sicilia”.

(Per il Quotidiano di Sicilia del 21 luglio, pagina)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...