Regole per una salubre grigliata… e occhio al benzoapirene!

Tempo d’estate, con le sue giornate da vivere all’aperto, al mare o in montagna, nel giardino o in terrazza, tempo anche di grigliate e barbecue con gli amici. Proprio a proposito delle grigliate è bene sapere che esistono alcune regole da rispettare per far si che queste siano sicure igienicamente, a salvaguardia della salute di chi ne usufruisce.

Cercando in rete si trovano molti consigli provenienti da siti specializzati. In generale – sembrano concordare tutti – bisogna fare molta attenzione al modo di cottura del cibo. Questo non deve assolutamente carbonizzarsi, oltre che per il gusto, perché la digestione ne risentirebbe. Meglio cuocere lentamente. Inoltre, bisogna evitare che il condimento cada sulla brace perché bruciando potrebbe produrre benzoapirene, una delle prime sostanze di cui si è accertata la cancerogenicità. Stesso discorso vale per il grasso stesso della carne che è meglio, quindi, drenarla. Un altro rischio è il possibile sviluppo di nitrosammine, altra sostanza cancerogena, che potrebbe derivare dalla cottura di carne sotto sale o in scatola.

Anche la regione siciliana sul suo portale dedicato al consumo da suggerimenti sull’argomento indicando chiaramente di conservare carne, salsicce e pesce ben refrigerati fino al momento della grigliata e mangiarli solo a cottura ultimata. E ancora, di tenere gli alimenti cotti lontani da quelli crudi e di usare diversi superfici e strumenti per tagliare cibi crudi e cotti. Per concludere è importante tenere a mente che il caldo non favorisce la conservazione dei cibi e, dunque, qualsiasi alimento lasciato all’aperto per diverso tempo può diventare un covo di germi. E a questo punto buona grigliata!

(Per il Quotidiano di Sicilia del 19 luglio, pagina 5)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...