Al via la III edizione del LampedusainFestival, immigrazione, cinema e non solo

Comincia oggi il LampedusainFestival. La manifestazione, giunta alla III edizione andrà avanti fino al 23 luglio. Come sempre il tema affrontato sarà quello dell’immigrazione nell’Isola, ma anche la legalità, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Quest’anno in particolare gli sbarchi dei disperati, provenienti dalle coste del Nord Africa, hanno avuto un’impennata notevole a causa delle note vicende politico-civili di quei territori, rallentando il turismo lampedusano. Il festival vuole, quindi, essere anche motivo di rilancio di un settore fondamentale per l’economia dell’Isola.

Durante tutta la rassegna ci saranno incontri, dibattiti, concerti, mostre ed altri eventi tra cinema, arte, letteratura e musica. Per questa sera è in programma l’incontro con il sindaco di Riace Domenico Lucano e con il sociologo ed economista Tonino Perna che parleranno delle esperienze di accoglienza che Riace ed altri paesi della Locride stanno attuando da diversi anni nei confronti dei profughi.

Il fulcro centrale di queste giornate, il filo rosso, sarà ovviamente il cinema. Partecipano 150 opere dall’Italia e dall’estero, fra le quali “Approdo e speranza”, curata dal regista etiope Dagmawi Yimer, sbarcato a proprio a Lampedusa cinque anni fa e che ora vive in Italia; e “Le storie”, del direttore artistico del Festival Luca Vullo. Fra i film fuori concorso “Giallo a Milano”, di Sergio Basso, che racconta di una comunità cinese insediatasi nella città meneghina.

Un evento necessario per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema delicato e allo stesso tempo per rilanciare un territorio. Non resta che godersi lo spettacolo.

(Per il Quotidiano di Sicilia del 19 luglio, pagina 9)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...