Conservare gli scontrini sul web per non perdere la garanzia

Quante volte vi è capitato di conservare uno scontrino per la garanzia e poi nel momento dell’effettivo bisogno non l’avete più ritrovato? Oppure, una volta recuperato, a causa del tempo i dati stampati sullo scontrino erano illeggibili? Per risolvere intoppi del genere esiste un sito che aiuta i consumatori nella conservazione e nel reperimento degli scontrini. Scontrinando.it, nato da un’idea di Andrea Elestici, offre un servizio di archiviazione gratuito.

Il procedimento è semplice e non è obbligatorio registrasi. Basta fotografare o scannerizzare lo scontrino collegarsi online ed inviare la foto all’indirizzo archivio@scontrinando.it o caricarlo direttamente dal sito. Altrimenti si può semplicemente inviare un mms al numero 321/0847927 al costo pattuito con l’operatore. Si può immagazzinare fino ad un gigabyte di memoria.

Ebbene sì, diversamente da quanto molti negozianti sostengono, anche una copia dello scontrino è valida per poter usufruire della garanzia. La legge non limita affatto l’utilizzo di fotocopie o fotografie, infatti, la sua funzione è esclusivamente informativa: serve perché contiene tutte le informazioni relative al venditore, al prodotto, alla data, insomma, costituisce una prova d’acquisto.

I servizi offerti da questa pagina web, non finisco qui. Dopo aver caricato l’immagine ed inserito la data d’acquisto, il consumatore verrà avvisato 30 giorni prima della scadenza della garanzia da uno scadenziario automatico.

Il sito offre una mano agli utenti anche in caso di abusi da parte dei commercianti che non concedono la garanzia biennale dovuta ai sensi del Codice del Consumo: diffidando il negoziante con una lettera e, nel caso di perseveranza, guidando il consumatore ad attivarsi presso le autorità competenti. Una novità sul web, che offre servizi semplici ed elementari ma realmente utili, un’ottima trovata per tutelare i clienti.

(Per il Quotidiano di Sicilia di giorno 25 marzo, pagina 5)

Annunci

Una risposta a “Conservare gli scontrini sul web per non perdere la garanzia

  1. vorrei sapere se si puo usare uno scontrino per due prodotti della stessa marca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...