Nomination BATFA 2010: Avatar non sei da solo!

Se il mese di dicembre rappresenta uno dei momenti più redditizi per il mondo del cinema, tradizionalmente, gennaio, febbraio e marzo sono il periodo dell’anno nel quale la critica e gli esperti assegnano i riconoscimenti principali ai film più meritevoli dei dodici mesi precedenti. Si va dai Golden Globe, consegnati domenica scorsa, agli Academy, fissati per il 7 marzo, passando per i BAFTA (British Academy of Film and Television Arts), previsti per il 21 febbraio. E di questi ultimi, forse i meno famosi, considerati da molti come gli Oscar britannici, sono stati annunciati i candidati ai premi che verranno assegnati alla Royal Opera House di Londra.

Avatar, The Hurt Locker e An Education sono le opere con più nomination, ben otto a testa. Se il film campione d’incassi di James Cameron non rappresenta una sorpresa, più inaspettate sono le numerose candidature per The Hurt Locker, presentato nel 2008 alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, di Kathryn Bigelow e per An Education di Lone Scherfig, film inglese che uscirà in Italia il prossimo 5 febbraio.
Sette nomination invece per District 9, l’opera di fantascienza di Neill Blomkamp, anche se manca quella per miglior film; altri titoli con buone chance sono Tra le nuvole, appena uscito nelle sale italiane, e Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, entrambi con sei candidature. Alla fine, capeggiati da James Cameron, i più accreditati a trionfare nella serata del 21 febbraio sembrano essere, in buona parte, gli stessi che hanno gioito al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles meno di una settimana fa.

Ecco l’elenco completo.

(per Unimagazine – BlogList – Sipario)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...