Sudamericano U17. Brasile in finale! Ed inizia il quadrangolare

Dopo la fine dei gironi che ha visto l’approdo in finale del Brasile, dove raggiunge l’Argentina, è iniziato il quadrangolare nel quale si confrontano le seconde e le terze di entrambi i gruppi per conquistare due posti per il mondiale Nigeriano.

Facciamo un passo indietro e vediamo come era andata l’ultima giornata, iniziamo dall’incerto gruppo A. I risultati avevano visto qualificare allo scontro a quattro la Colombia (2-1 al Perù) e la Bolivia, nonostante la sconfitta contro il Brasile per 3-0. La vittoria “cafetera” portava la firma di Jorge Ramos, su rigore, al 14’ e Carlos Robles (68’) con lo sconto peruviano di Helaman Chuy al 71’. La squadra “inca” chiudeva, così, ultima con una sola vittoria all’attivo. L’altro incontro vedeva una buona Bolivia, trafitta dalle reti verdeoro di Dodo al 51’, Wellington al 54’ e Gerson al 66’, qualificarsi comunque per differenza reti ai danni del Paraguay (a riposo).

Nel gruppo B le cose erano gia un po’ più decise con l’Argentina (a riposo) in finale, passano Uruguay ed Ecuador al quadrangolare. Nella partita dei padroni di casa il cuore l’aveva fatta da protagonista, col Cile che andava a segno grazie a Santiago Dittborn (27’) 1-0, ma, un già eliminato Venezuela che, non rinunciava a dare il meglio di sé, pareggiando con Centofani (46’) escludeva definitivamente i cileni. L’altro incontro vedeva un pareggio per 1-1 tra l’Uruguay e l’ecuador, il gol “charrua” al primissimo minuto con Luis de los Santos ed ecuadoriani che pareggiavano al 22’ con Jonathan de la Cruz su penalty.

Così, arriviamo all’inizio del quadrangolare. Prima giornata dominata dalla Colombia 3-0 all’Ecuador e pareggio tra Bolivia ed Uruguay 1-1. Protagonista assoluto della partita colombiana il capocannoniere del torneo Edwin Cardona che segna le tre reti de successo (1’, 27’ e 40’ su rigore), salendo a quota sei nella classifica marcatori. Ecuadoriani spenti e non all’altezza dei rivali che hanno poi amministrato il vantaggio nel secondo tempo. Nell’altra sfida l’Uruguay e la Bolivia con l’1-1 si aggiudicano un punto a testa. Gli uomini di Montevideo in vantaggio con Gonzalo Barreto (76’) vengono raggiunti grazie al bel gol di Justiniando (91’), per un pareggio che rispecchia l’equilibrio della gara.

Le prossime partite del quadrangolare: Colombia – Uruguay e Bolivia – Ecuador.

Ecco le classifiche:

GRUPPO A

SQUADRE PARTITE PUNTI
BRASILE 4 9
COLOMBIA 4 8
BOLIVIA 4 4
PARAGUAY 4 4
PERU 4 3

GRUPPO B

SQUADRE PARTITE PUNTI
ARGENTINA 4 10
URUGUAY 4 7
ECUADOR 4 5
CILE 4 4
VENEZUELA 4 1

QUADRANGOLARE

SQUADRE PARTITE PUNTI
COLOMBIA 1 3
BOLIVIA 1 1
URUGUAY 1 1
ECUADOR 1 O

05 Maggio 2009

(per EMGsport)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...